studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children)

Dal 2002 l’Italia partecipa ogni 4 anni allo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), svolto in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità - OMS e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale.

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 27 aprile 2022

Dal 2002 l’Italia partecipa ogni 4 anni allo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged ChildrenComportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), svolto in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità - OMS e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale.

Data l’importanza dei dati raccolti in tutte le Regioni italiane, lo studio HBSC è entrato a far parte della rete dei Sistemi di Sorveglianza di rilevanza nazionale, promossi dal Ministero della Salute e coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2017.

Nel corrente anno scolastico (2021/22) è prevista la VI raccolta dati HBSC che permetterà all’Italia di continuare a monitorare la salute dei nostri ragazzi. Sono state inndividuate due classi di scuola secondaria di I grado. Il questionario sarà somministrato in data 16 maggio, lunedì.

Per ulteriori informazioni consultare il  sito .