Altro

eTwinning School - Secondaria Cigliano

Presentazione

a.s. 2024-2025

HYBRID SPECIES OF SUPERHEROES

Il progetto Hibrid species of superheroes  è incentrato sul tema della biodiversità: gli alunni della 2B scuola secondaria di Cigliano lavorano in gruppi transnazionali con partner francesi, croati, greci e italiani allo studio delle diverse specie viventi e alla creazione di supereroi ibridi  raccolti all'interno di questa rivista online.

A mag created with Madmagz.

 

VOICES ACROSS EUROPE

Anche gli alunni di 2A scuola secondaria di Cigliano sono entrati a far parte della realtà eTwinning insieme a coetanei provenienti da Francia, Spagna, Slovacchia e Turchia. Con loro si cimentano nella produzione di podcast raccontandosi e mettendo a confronto storia, tradizioni locali e stili di vita. Ascolta i podcast:

 

 


a.s. 2023-2024

TIME TO TRAVEL

Nell'anno scolastico 23-24 sono le classi 2A e 2B i nuovi eTwinners della nostra scuola con il progetto dal titolo "Time to Travel": gli studenti di diverse scuole europee hanno creato la propria agenzia di viaggi e pianificheranno viaggi per i loro clienti. L'obiettivo è quello di far conoscere agli alunni i diversi Paesi aderenti al progetto con la loro storia e cultura, attivando buone pratiche didattiche e educative.

Guarda il video

Time to travel di Sonia Critto

 


a.s. 2022-2023

   FEELING EUROPE

La classe 2A della scuola secondaria di Cigliano ha partecipato con interesse ed entusiasmo, nell'anno scolastico 22-23, al progetto eTwinning dal titolo "Feeling Europe" insieme a partner spagnoli, ucraini, francesi e turchi. L'obiettivo è quello di vedere l’Europa non solo come un continente, ma viaggiare con la mente, visitare luoghi non noti, conoscere nuove persone e percepire la nostra cara Europa come qualcosa di vicino e di cui facciamo parte.  Il progetto ci consente di relazionarci con compagni di origini e culture diverse dalle nostre e di imparare che tante persone, seppur geograficamente lontane da noi, sono vicine tramite abitudini e culture simili alle nostre, mentre altre seppur vicine hanno tradizioni e stili di vita molto diversi dai nostri.

Il progetto ha ottenuto i Quality Label nazionale ed europeo.

 

  ART IN SCHOOL (progetto nazionale)

L’idea di questa collaborazione nasce dall’adesione delle tre scuole a un progetto comune promosso da una Fondazione americana la "Besharat Arts Foundation", che ha come finalità didattico-educativa portare l’arte nelle scuole di tutto il mondo, per promuovere l’empatia e il rispetto dell'altro. L’allestimento di una mostra permanente all’interno dei locali scolastici composta da quadri che riproducono capolavori della fotografia internazionale permette alle scuole che la ospitano di avviare un percorso didattico - educativo di riflessione sul valore dell’arte e sui temi che le foto propongono. Gli alunni analizzano e commentano le opere esposte nel proprio plesso e successivamente guidano gli alunni dell’altra scuola, tramite un tour virtuale, nella visita alla rispettiva mostra. Il prodotto finale è l’allestimento di una mostra virtuale online con opere provenienti da entrambe le scuole e con rielaborazioni grafiche e fotografiche degli alunni.

prodotti

 

 

 Discovering European landscapes

Gli studenti della classe 3A lavorano insieme per conoscere meglio la cultura degli altri e promuovere caratteristiche culturali comuni direttamente collegate ai rispettivi paesaggi locali. Dopo aver svolto ricerche insieme, sono coinvolti in una sfida fotografica, una gamification naturalistica virtuale, visite guidate in modo da promuovere l'imprenditorialità ecoturistica e la conoscenza di luoghi meno visitati.

Risultati

 

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Altro