Descrizione
Curriculum digitale di riferimento
Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica.
Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
Nel nostro curricolo troverete:
- Il profilo delle competenze attese al termine della classe terza secondaria di 1° grado
- la declinazione delle competenze in termini di conoscenze, abilità e livelli per tutte le discipline
- una scansione temporale verticale in quattro step: 1) termine della scuola dell’infanzia, 2) classe terza primaria, 3) classe quinta primaria, 4) classe terza secondaria di 1° gradoA partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, per garantire l’acquisizione delle competenze attese.
Per consentire a tutti gli alunni di realizzare il proprio progetto di vita, nella realizzazione del curricolo il personale dell'Istituto si attiene alle indicazioni:
- del Piano Annuale di Inclusione per gli alunni con bisogni educativi speciali, per garantire lo sviluppo e l’acquisizione di competenze applicabili anche in contesti di vita diversi dall’ambito scolastico
- del Protocollo interno per l'inserimento degli alunni stranieri, che definisce le modalità di accoglienza e integrazione degli studenti di cittadinanza non italiana.
Ulteriori informazioni
Decreto del 07-09-2024:
Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica: