Per non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio sono tante le iniziative organizzate per non dimenticare la Shoah.

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 27 gennaio 2022

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio sono tante le iniziative organizzate per non dimenticare la Shoa.

Gli alunni della Scuola Secondaria "Don Evasio Ferraris" di Cigliano assisteranno alla proiezione in classe, e in DAD, del film genere documentario-animazione I am here. Il film narra la toccante testimonianza di Ella, ebrea di 98 anni sopravvissuta all’Olocausto. Con fare esuberante e vivace, la donna mette da parte il suo essere nonna e capo-famiglia per abbracciare il ruolo di narratrice onesta e sincera, incapace di mentire e sempre pronta a dire la sua, di fare battute e di parlare spontaneamente di momenti estremamente bui della sua vita.
C’è qualcosa di unico che traspare dai suoi occhi: una luce abbagliante che stride e combatte contro l’oscurità dei ricordi che fuoriescono dalla sua bocca. Un mondo che la sua personalità illumina e che va a scontrarsi con l’universo di odio e razzismo che ha saputo sopraffare, uscendone vincitrice. Ma quello che ha dovuto subire Ella è un incubo che non deve essere dimenticato e proprio per questo raccontato una, mille volte. Donna dalla volontà salda, Ella ama la vita, ma soprattutto ama l’umanità nella speranza che l’amore un giorno possa vincere per sempre sull’odio.

Alla proiezione seguiranno le riflessioni degli alunni, che affronteranno il tema dell'antisemitismo, in agguato ancora oggi. 

Si ringrazia l'amministrazione del Comune di Cigliano, che, contribuendo economicamente ha reso possibile, per tutte le classi della scuola secondaria di Cigliano e le classi quinte della scuola primaria, questa iniziativa.

 

Gli alunni della Scuola Secondaria “Anna Frank” di Borgo d’Ale hanno realizzato nell’atrio del plesso un’installazione che ricorda tutte le vittime e i prigionieri dei lager nazisti. L’opera, intitolata “I colori della memoria”, vuole ricordare le vittime dell’Olocausto attraverso materiale di recupero e i palloncini colorati che simboleggiano le differenti categorie di prigionieri. I colori venivano infatti assegnati insieme ad un numero al momento dell’ingresso nel campo di concentramento. Una serie di didascalie, realizzate anch’esse dai ragazzi, spiega i colori dei contrassegni. Insieme all’installazione sono esposti nell'atrio alcuni disegni sul tema degli alunni delle classi terze, realizzati nelle ultime settimane con l’aiuto delle professoresse Tiziana Treccani e Sara Guido.

L’opera verrà presentata dagli alunni stessi nella mattinata di giovedì 27 gennaio alla presenza dei rappresentanti della sezione ANPI di Alice Castello “Borra-Savio-Macchieraldo-Tempia”. La Giornata della Memoria rappresenta il primo momento di collaborazione con l’ANPI locale durante l’anno scolastico 2021-22.