Auguri di Natale del Dirigente Scolastico

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 24 dicembre 2021

Cigliano, 23/12/2021

Alle nostre care alunne e ai nostri cari alunni , a tutta la Comunità educante, Famiglie, Docenti e Personale ATA

I più cari auguri di Buon Natale e di Buone feste giungano a Voi tutti, anche quest’anno, accompagnati dalle parole di un personaggio d’eccezione, il “Maestro d'Italia”, il maestro Alberto Manzi, che nella lettera per la quinta classe, giunta quindi al termine di un ciclo di scuola elementare, scrisse ai suoi alunni con un monito vivo di speranza le seguenti parole:

- “…Spero che abbiate capito quel che ho cercato sempre di farvi comprendere: NON RINUNCIATE MAI, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, AD ESSERE VOI STESSI. Siate sempre padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere…

ed ancora

- “Ricordatevi che mai nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete, nessuno potrà mai distruggervi, se voi non lo volete. Perciò avanti serenamente, allegramente, con quel macinino del vostro cervello sempre in funzione; con l’affetto verso tutte le cose e gli animali e le genti che è già in voi e che deve sempre rimanere in voi; con onestà, onestà, onestà, e ancora onestà, perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo e voi dovete ridarla; e intelligenza, e ancora intelligenza e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere, il che significa riuscire ad amare, e… amore, amore. Se vi posso dare un comando, eccolo: questo io voglio. Realizzate tutto ciò e sarò sempre in voi, con voi. E ricordatevi: io rimango qui, al solito posto. Ma se qualcuno, qualcosa vorrà distruggere la vostra libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, io sono qui, pronto a lottare con voi, pronto a riprendere il cammino insieme, perché voi siete parte di me, e io di voi.

Ciao. Alberto Manzi

Care ragazze e cari ragazzi Questo è il miglior augurio che io possa mai porgervi, in un periodo così difficile, come quello che stiamo vivendo.

Siate entusiasti, solerti, onesti, generosi e rispettosi come Voi sapete essere.

Abbiate il coraggio di essere Voi stessi sempre, nonostante tutto e nonostante tutti, non mollate mai!

Che queste vacanze siano l’occasione per passare più tempo con chi amate, e per riposarvi in vista del nuovo anno. Ad maiora semper.

Un abbraccio di cuore

la Preside


Foto di 

Pexels da Pixabay