L'Istituto Comprensivo Don Evasio Ferraris, sotto la guida della scuola capofila ITET Einaudi di Bassano del Grappa, ha contribuito, insieme alla rete di 59 scuole da ogni parte d'Italia, alla realizzazione di una piattaforma molto importante per la didattica digitale.
Si chiama Digital Highlights e raccoglie 118 video brevi (highlights, appunto), che rappresentano e spiegano le 21 competenze che la Commissione Europea ha determinato come competenze digitali di base (quadro di riferimento DigComp2.2).
Un grandissimo lavoro di squadra, che ha fatto incontrare e collaborare, in presenza e a distanza, dirigenti scolastici e docenti di quasi tutte le regioni italiane. L'ultimo convegno si è tenuto presso l'Hotel Palladio di Bassano del Grappa il 21, 22 e 23 ottobre.
La piattaforma è utilissima e di facile accesso: può essere utilizzata nella didattica e nella formazione dei docenti, ma anche nella formazione digitale di adulti e anziani.
Il polo formativo per la Transizione Digitale dell'Einaudi, in due anni, ha organizzato 104 corsi sull'innovazione, con 4248 iscritti e 3498 attestati rilasciati.
Ecco la piattaforma realizzata: https://www.digitalhighlights.it/
da Segreteria
del domenica, 27 ottobre 2024